Laboratorio

EMANGIOMA INFANTILE
Lo sciroppo di propranolo è la terapia preparata in farmacia.

pubblicato il16/09/2016 17:48:41

L’emangioma infantile è uno dei più comuni tumori benigni di natura vascolare che colpisce circa il 3% della popolazione pediatrica.
L’emangioma è causato da un aumento della proliferazione dell’endotelio dei vasi sanguigni e si manifesta con macchie chiare o rosso brillante con superficie e bordi irregolari che aumentano progressivamente di volume, intensità e colore entro i 6-7 mesi di vita del bambino e nella maggior parte dei casi regrediscono spontaneamente entro l’età scolare senza bisogno di cure. Nel 10% dei casi invece è necessaria una terapia poichè l’emangioma si associa a complicanze mediche, date nella maggior parte dei casi dalla pressione esercitata sulle strutture nervose adiacenti. Il trattamento farmacologico deve essere precoce per evitare danni estetici e funzionali che comprometterebbero la qualità della vita del paziente. Il farmaco di prima scelta è da pochi anni il propranololo, molecola ad azione beta-bloccante usata nel trattamento dell’ipertensione e di alcune forme di angina, che co-somministrato casualmente a bambini affetti da una sindrome cardiopolmonare aveva causato la rapida regressione degli emangiomi che essi presentavano.
Le indicazioni al trattamento con propranololo sono:
- emangiomi infantili life-threatening (scompenso cardiaco ad alta portata o ostruzione delle vie respiratorie)
- limitazione funzionale data dalla pressione esercitata dall'emangioma (vista, udito, nutrizione o manualità)
- ulcerazione
- rischio di inestetismo rilevante permanante.
Il meccanismo d’azione del propranololo in questa patologia non è ancora ben stabilito ma sembrerebbe essere legato alla sua azione vasocostrittrice sui capillari anomali.
Il propranololo viene somministrato al bambino sotto forma di sciroppo, diluito in una piccola quantità di latte, succo di mela o succo di arancia. Il precoce inizio della terapia sotto il controllo medico porta in genere ad un rapido miglioramento estetico e conseguentemente alla In commercio il farmaco è disponibile solo all’interno di strutture ospedaliere, quindi la responsabilità di coprire le necessità cliniche nelle terapie domiciliari è affidata all’attività galenica delle farmacie territoriali.
Presso il nostro laboratorio galenico è possibile allestire, dietro presentazione di ricetta medica, lo sciroppo di propranololo, formulato in modo tale da garantire la massima stabilità del principio attivo.





Richiedi informazioni

Contattaci tramite il form per formularci le tue richieste o conoscere gli eventi o corsi programmati, saremo felici di fornirti le informazioni richieste.










   

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sulle attività, eventi, corsi, promozioni di Farmacia Betti.