News

REAZIONI AVVERSE AI FARMACI
Cosa sono e come si segnalano

pubblicato il15/10/2016 10:25:28

Nonostante i medicinali siano ampiamente testati nell’ambito delle sperimentazioni cliniche prima di essere immessi in commercio, è impossibile conoscerne tutti gli effetti non desiderati finchè non vengono utilizzati su una popolazione molto più ampia di pazienti. Una reazione avversa è un effetto nocivo e non voluto dovuto all’assunzione di un farmaco che può comparire a dosi terapeutiche o a seguito di un suo uso improprio o abuso e a seguito di esposizione per motivi professionali.
Qualora si verifichi un effetto indesiderato è un diritto di ogni paziente farne segnalazione alle autorità competenti. In questo modo tutti possono contribuire a fornire ulteriori informazioni sui farmaci e a migliorarne il profilo di sicurezza evidenziando eventuali rischi non ancora conosciuti.
Il farmacista è un punto di riferimento a cui rivolgersi in caso di eventi avversi più o meno gravi poichè può chiarire eventuali dubbi sul corretto uso del farmaco, dare informazioni sul suo profilo di sicurezza o sulla possibile interazione con altri medicinali o integratori alimentari assunti. Inoltre può aiutare il paziente nella corretta compilazione del modulo di segnalazione di reazioni avverse da inviare all’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) o fare lui stesso per suo conto la segnalazione attraverso un modulo scaricabile dal sito dell'AIFA.


Richiedi informazioni

Contattaci tramite il form per formularci le tue richieste o conoscere gli eventi o corsi programmati, saremo felici di fornirti le informazioni richieste.










   

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sulle attività, eventi, corsi, promozioni di Farmacia Betti.