BLOG

REAZIONI AVVERSE AI FARMACI
Cosa sono e come si segnalano

Nonostante i medicinali siano ampiamente testati nell’ambito delle sperimentazioni cliniche prima di essere immessi in commercio, è impossibile conoscerne tutti gli effetti non desiderati finchè non vengono utilizzati su una popolazione molto più ampia di pazienti. Una reazione avversa è un effetto nocivo e non voluto dovuto all’assunzione di un farmaco che può comparire a dosi terapeutiche o a seguito di un suo uso improprio o abuso e a seguito di esposizione per motivi professionali.
Qualora si verifichi un effetto indesiderato è un diritto di ogni paziente farne segnalazione alle autorità
pubblicato il15/10/2016 10:25:28
Leggi tutto>>

LATANOPROST
Gel utile per la ricrescita di ciglia e sopracciglia

La caduta dei capelli si presenta, nell’uomo e nella donna, in diverse forme e rappresenta una condizione comune a cui il paziente e il farmacista si trovano a doversi relazionare. L’alopecia può colpire in forma localizzata anche distretti diversi come le ciglia o le sopracciglia e può essere conseguenza di molte malattie infiammatorie, infettive, autoimmuni o anche essere causata da farmaci.

Il trattamento topico è il più comune e i dosaggi vengono definiti individualmente dal medico specialista per una terapia mirata e personalizzata. Innovativa è l’applicazione di latanoprost, principio
pubblicato il10/10/2016 16:32:37
Leggi tutto>>

GARCINIA CAMBOGIA
Perchè ci aiuta a dimagrire?

La Garcinia Cambogia associata ad una dieta ipocalorica ed esercizio fisico aiuta nella perdita di peso. E’ un piccolo frutto di aspetto simile alla zucca e il fitocomplesso attivo nel calo ponderale è estratto dalla buccia. L’azione è data dall’acido idrossicitrico che:
- riduce l’assorbimento dei grassi per inibizione competitiva dell’enzima adenosina citrato liasi (principale enzima responsabile della trasformazione dei carboidrati in grassi).
- Aumenta il rilascio di serotonina nel cervello e quindi porta ad una diminuzione del senso di fame. In questo modo sarà più facile controllare
pubblicato il06/10/2016 12:51:59
Leggi tutto>>

Richiedi informazioni

Contattaci tramite il form per formularci le tue richieste o conoscere gli eventi o corsi programmati, saremo felici di fornirti le informazioni richieste.










   

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sulle attività, eventi, corsi, promozioni di Farmacia Betti.