Acne: è solo un semplice inestetismo?

L’acne è un inestetismo che mette particolarmente a disagio chi ne è affetto, dato che nasce soprattutto sul viso. Si tratta di una vera patologia che interessa prevalentemente ragazzi nell’età della pubertà e che nasce a quando le ghiandole di viso, schiena e torace producono sebo in eccesso che si accumula nei pori e li ottura. Questo fenomeno favorisce la formazione di brufoli e punti neri, donando alla pelle un aspetto tutt’altro che pulito. È per questo motivo che si rende necessaria una detersione profonda della pelle con l’aiuto dei cosmetici adatti.

Cosa accade al corpo quando arriva l’acne?

L’acne è caratterizzata da brufoli pustolosi e punti neri, un’autentica eruzione cutanea che si manifesta soprattutto su zone visibili ed estese del corpo.

Perché compare l’acne (soprattutto negli adolescenti)?. Le motivazioni sono numerose:

• Squilibrio ormonale: in particolar modo il testosterone stimola le ghiandole sebacee a lavorare di più;

• Genetica e fattori ereditari: spesso è la genetica a parlare e si soffre di tale disturbo perché, appunto, ereditario;

• Infezioni batteriche: il responsabile è il Propionibacterium Acnes, batterio che ostruisce i pori;

• Impiego di prodotti dannosi per la pelle: sieri, creme, fondotinta e tutto ciò che è destinato alla pelle non deve avere oli minerali, parabeni e siliconi nel proprio inci. Si tratta, infatti, di sostanze comedogene che ostruiscono i pori e favoriscono la comparsa di punti neri e brufoli.

Con quali medicinali si cura l’acne?

L’acne è un disturbo che può essere debellato, in che modo? Sarà il dermatologo a studiare la situazione e prescrivere i farmaci adatti. Tra questi ci saranno quasi certamente pomate a base di Perossido di Benzoile e Acido Azelaico, potenti antinfiammatori dall’azione antisettica che limitano la proliferazione dei batteri responsabili dell’inestetismo.

Ad ogni modo, puoi eliminare l’acne cominciando dalle abitudini quotidiane:

• Mangia sano: cibi elaborati e grassi sono nemici dell’acne, idem la disidratazione. Presta attenzione a ciò che mangi e bevi almeno 2 litri d’acqua al giorno: l’organismo deve essere purificato dall’interno;

• Regolarizza l’intestino: pelle e transito intestinale sono strettamente collegati, quindi ripristina la flora batterica assumendo probiotici;

• Fai scrub e peeling almeno una volta alla settimana: tali rimedi rimuovono delicatamente le cellule morte dalla cute ed hanno azione purificante. L’importante è optare sempre per prodotti non comedogeni e privi di siliconi e petrolati.