Virus intestinali e diarrea: come risolverli

Argomento tabù ancora oggi, la diarrea è un fenomeno totalmente naturale che ha uno scopo difensivo dell’organismo. Si tratta dell’espulsione repentina e frequente delle feci (almeno 3 volte in una giornata) che si presentano molli o totalmente liquide.

La diarrea è un sintomo di altre patologie che devono essere scrutate da un medico, ma ciò non toglie che alla base possano esserci anche stress o intolleranze alimentari.

Oltre alle feci, con la diarrea vengono espulse anche altre sostanze quali acqua, grassi, elettroliti, muco, pus, proteine e, in alcuni casi, sangue. Quando ciò accade, si parla di dissenteria.

La patologia va via velocemente, ma puoi comunque ricorrere ad alcuni farmaci che ti aiutano a stare meglio come, ad esempio, gli antidiarroici.

Cause e sintomi della diarrea

I fattori che scatenano la diarrea sono:

• Aumento delle secrezioni: l’intestino rilascia più acqua ed elettroliti rispetto alle quantità che può trattenere. Ciò accade principalmente perché alcuni grassi alimentari non sono assorbiti o perché ci sono infezioni batteriche in corso;

• Carico osmotico: avviene quando si ingeriscono sostanze che l’organismo non tollera, che permangono nell’intestino e trattengono acqua. Accade specialmente in caso di intolleranze, come quella al lattosio, o quando si assumono lassativi o quantità eccessive di xilitolo, fruttosio, sorbitolo, etc.

• Pareti intestinali compromesse: se le superfici intestinali sono lese, esse non sono in grado di assorbire e trattenere adeguatamente le sostanze. Ecco, quindi, che si manifesta una deiezione repentina e violenta. Tra le cause principali sono da menzionare la sindrome del colon irritabile e il morbo di Crohn.

I sintomi comuni della diarrea sono:

• dolori e spasmi addominali;

• deiezione frequente con feci per lo più liquide;

• disidratazione;

• dolore del retto.

Raramente possono manifestarsi anche febbre e sangue nelle feci.

Come far passare la diarrea in poche mosse

Un metodo efficace per contrastare la diarrea è fare attenzione a ciò che si mangia. Meglio evitare alimenti che infiammano l’intestino e che, quindi, possono peggiorare la situazione. Nella lista figurano, sicuramente, alimenti ricchi di grassi, latticini, dolcificanti artificiali e cibi che causano meteorismo.

Puoi comunque ponderare l’ipotesi di ricorrere a rimedi farmaceutici per stare meglio, come assumere fermenti lattici e probiotici, amici della flora batterica che ne ristabiliscono l’equilibrio.

Gli antibiotici, invece, sono prescritti dal medico solo quando c’è una infezione batterica in atto, anche se la diarrea è già di per sé un meccanismo di difesa per espellerli. Infine, ti ricordiamo l’esistenza di antispastici e antidiarroici: i primi leniscono il dolore, mentre i secondi bloccano la deiezione.